Come Rendere La Casa a Prova di Gatto

Come Rendere La Casa a Prova di Gatto

Prepararsi all’arrivo di un gatto in casa non è mai facile, bisogna essere pronti a molte situazioni.

Da una parte devi cercare di appagare i suoi bisogni e renderlo felice, dall’altra bisogna mettere in sicurezza il proprio appartamento da eventuali disastri.

Curiosando per le stanze infatti, il nostro micio, potrebbe rompere qualcosa o rischiare di farsi male.

Iniziamo con il rendere la casa un luogo sicuro per il gatto.

Se non viviamo al piano terra oppure abbiamo un appartamento con più piani dobbiamo evitare che il nostro micio cada giù mentre sta giocando, con tutti i rischi del caso. E’ consigliabile quindi dotarsi di zanzariere per le finestre di casa o dei pannelli di PVC per il balcone/terrazzo.

Anche all’interno dell’appartamento abbiamo bisogno di alcuni accorgimenti.

Dobbiamo innanzitutto cercare di non lasciare in giro prodotti nocivi come detersivi e materiali per l’igiene, che rischiano di essere ingeriti o masticati dal nostro micio.

In secondo luogo dobbiamo mettere al sicuro oggetti fragili e preziosi, è infatti risaputo che ai gatti piaccia passeggiare su mensole e tavoli, rischiando di far cadere e rompere gli oggetti sopra riposti.

Dobbiamo prestare particolare attenzione alle pianti presenti in casa, i nostri mici infatti tendono a masticare erba e piante, e purtroppo alcune potrebbero essere irritanti o pericolose se ingerite. Sarebbe dunque consigliabile dotarsi di erba gatta, una pianta semplice da accudire e molto apprezzata dai gatti. Nei nostri punti vendita vendiamo Erba gatta già pronta oppure ci sono soluzioni in bustina e vaschetta, della GiàPet e Vitakraft.

Rendere la casa un paradiso per i gatti

Oltre a rendere l’appartamento sicuro, dobbiamo pensare anche a renderlo piacevole ed accogliente per il nostro micio.

Il gatto è un animale molto affettuoso e socievole. Vive la casa come un regno e in essa si sente accolto se riesce a esprimere sé stesso a seconda delle esigenze.

Ci sono alcuni accorgimenti fondamentali per rendere il proprio micio felice:

Tiragraffi: I mici non possono fare a meno di un tiragraffi. Serve loro per farsi le unghie senza distruggere il divano o i mobili di casa.

Erba gatta: Come detto precedentemente, l’erba gatta è molto utile per distogliere l’attenzione del gatto dalle piante di casa ma anche perché contiene vitamine, minerali, olii essenziali e soprattutto nepetalattone. Quest’ultima sostanza sembra essere la principale responsabile degli effetti sull’animale fungendo da vero e proprio feromone del gatto.

Lettiera: Se avete più di un gatto, ricordatevi che avete anche bisogno di più lettiere. Per l’esattezza, una per ciascuno di loro. I felini, infatti, tengono alla loro privacy ed alla loro indipendenza.

Area Giochi: I gatti hanno bisogno di giocare e bisogna comprare diversi giochi perché si stufano in fretta. Se si ha la possibilità, è consigliabile predisporre un area giochi isolata, in cui il gatto si possa divertire.

Luoghi per i sonnellini: Essendo un animale più notturno che diurno, il gatto ama sonnecchiare di continuo. Si può quindi optare per un largo cuscino posto sul pavimento, una coperta morbida o un vero e proprio futon di fattura casalinga o commerciale.

Sole: Il gatto non può fare a meno della luce e del calore del sole. E’ consigliabile quindi piazzare un tappetino o una copertina in prossimità delle finestre o dove comunque filtrano i raggi solari.

Abbiamo visto insieme alcuni consigli per rendere la coesistenza col vostro micio, più piacevole e sicura. Con un po’ di cura e attenzione vi ripagheranno con tanto affetto.

 

 

 

Come Rendere La Casa a Prova di Gatto ultima modifica: 2018-10-25T12:58:49+00:00 da lillypets
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.